Come Funziona

CORSO TRIENNALE DI GRAFOLOGIA,
STRUTTURA DEL CORSO

Il corso ha la durata di tre anni: due di formazione di base, più un terzo di specializzazione settoriale e comprende circa 600 ore di attività didattica suddivise fra le diverse materie. L’insegnamento delle discipline grafologiche è affidato a esperti Grafologi; l’insegnamento delle altre discipline (ad es.: neurofisiologia, psicologia etc.) è affidato a docenti in possesso dei titoli specifici.

I settori di specializzazione in cui è previsto il conseguimento del diploma sono:

1. Consulenza dell’età evolutiva
2. Consulenza professionale/aziendale
3. Consulenza familiare/relazionale
4. Consulenza peritale/giudiziaria
5. Educatore del gesto grafico

Annualmente verrà attivata la specializzazione che avrà raccolto il maggior numero di richieste fra i candidati al diploma; in caso di ex-aequo la scelta verrà effettuata dalla Direzione.
A completamento di ciascun anno di corso sono previsti esami per ogni singola materia secondo il calendario proposto dalla segreteria dell’Istituto e approvato dai docenti; tale orario non potrà essere modificato dagli studenti se non per motivi gravi e documentati.
Non saranno ammessi a sostenere gli esami gli studenti che non risulteranno in regola con le norme circa la frequenza alle lezioni e/o con il pagamento annuale delle tasse.
La frequenza ai corsi, come pure alle eventuali attività seminariali e congressuali organizzate al loro interno, è obbligatoria. Sono consentite assenze giustificate che non superino il 30% del monte orario e, comunque, non oltre il 50% di ogni singola materia.
Gli studenti che, pur raggiungendo globalmente la frequenza richiesta, non abbiano raggiunto il 50% in una o più materie saranno ammessi agli esami solo per le materie in cui abbiano la frequenza.
L’anno di corso non è valido e deve essere integralmente ripetuto qualora lo studente non abbia raggiunto la frequenza del 70% in almeno tre materie. Saranno in ogni caso rispettati i vincoli di propedeuticità.

Esoneri

È consentito l’esonero dalle lezioni e dal rispettivo esame di profitto per una sola materia di insegnamento annuale; è comunque escluso l’esonero da materie grafologiche.
La relativa domanda, corredata della necessaria documentazione, verrà presa in esame dal Consiglio di Istituto e dal docente specifico cui spetta la decisione ultima circa l’accettazione o il rifiuto dell’esonero.