Educazione
del Gesto

L’Istituto Toscano di Scienze Grafologiche garantisce e qualifica il servizio di educazione al gesto grafico attraverso i propri docenti riconosciuti dall’A.G.I.- Associazione Grafologica Italiana.

L’intervento viene generalmente effettuato presso la segreteria dell’Istituto ma può essere organizzato anche in altre sedi.
Il docente grafologo specializzato in educazione del gesto grafico si occupa della scrittura non solo in età evolutiva ma anche in età adulta, sostiene e integra i processi e i contenuti nell’apprendimento del movimento grafico e completa quanto già precedentemente appreso, rendendo il gesto maggiormente funzionale. Promuove la conquista di un movimento grafico fluido e adeguato ai ritmi personali.
La valutazione della scrittura avviene attraverso un primo colloquio, la visione degli elaborati (quaderni, disegni…), una raccolta anamnestica e una valutazione con prove specifiche al fine di identificare possibili deficit.
Dopo una valutazione della leggibilità e velocità del tracciato, l’educatore del gesto grafico struttura un percorso di recupero del gesto, tenendo in considerazione le caratteristiche della persona.
È un percorso di crescita che permette di liberare quelle abilità tenute “intrappolate” da un gesto sofferente che chiede soltanto di essere ascoltato e accolto per diventare elemento di forza.
Recuperare un gesto grafico più armonioso e personale non può che avere risvolti positivi anche sulle altre attività, sulla percezione di Sé e sul benessere interiore.

1° – Esempio di scrittura precedente all’intervento di “educazione al gesto grafico”

1° – Scrittura dopo il percorso di “educazione al gesto grafico”

2° – Esempio di scrittura precedente all’intervento di “educazione al gesto grafico”

2° – Scrittura dopo il percorso di “educazione al gesto grafico”