Grafologia
Peritale
Esiste una branca della grafologia che si occupa di indagine, che investiga sull’ identità dell’autore di un tracciato grafico: questa indagine è rivolta a più ambiti, sia attraverso lo studio di una sottoscrizione disconosciuta, o di un testamento sulla cui autenticità siano state gettate delle ombre, su una lettera minatoria, o ancora su delle scritte tracciate su muri, gli ambiti possono essere moltissimi e di continuo stimolo per il professionista.
Per chi svolge questo lavoro l’attività di indagine si rinnova incessantemente ed in forma sempre distinta, ed il compito ultimo, quello di attribuire una paternità ad una scrittura, è solo il vertice di un complesso lavoro d’indagine, di grande spessore professionale. La grafologia è uno strumento indispensabile per comprendere appieno la conduzione del tracciato grafico, il suo incipit, lo sviluppo, le dinamiche pressorie, la qualità del tratto, e solo per ultimi, gli aspetti formali; senza una cognizione piena della raffinatezza della motricità fine che presiede l’organizzazione del gesto grafico non si può comprendere quanto sofisticata sia la genesi di una scrittura. Il lavoro d’indagine necessariamente sarà supportato anche da della strumentazione, spesso è necessario infatti ricorrere all’utilizzo dei raggi infrarossi o di quelli ultravioletti, imprescindibile invece sarà sempre l’utilizzo del microscopio, della fotocamera, dello scanner ad alta risoluzione. Se da un lato appare ovvio che utilizzare degli strumenti in alta risoluzione sul documento sia determinante per analizzarlo in profondità, meno scontato è l’utilizzo dei raggi ultravioletti e degli infrarossi, che invece consentono di evidenziare manomissioni, cancellature, abrasioni, solchi ciechi. Subito sotto si può apprezzare l’immagine di un tracciato grafico illuminato mediante infrarosso.
Studiare all’Istituto Toscano di Scienze Grafologiche di Firenze significa approfondire le tematiche peritali in tutti i suoi aspetti, metodologici, teorici, tecnici, addivenendo ad una formazione specialistica che fornisce tutto il bagaglio di conoscenze necessarie per essere preparati al mondo del lavoro. La grafologia a Firenze è di casa presso l’Istituto Toscano di Scienze Grafologiche da venticinque anni e non rappresenta solo un viatico professionale, ma uno straordinario laboratorio di esperienze umane che accresce culturalmente, è un’arma contro l’approssimazione.